[Abruzzo] la bellissima Roccaraso e Parco Naz. della Majella
This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Condividi in : facebook gplus twitter

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Abruzzo] la bellissima Roccaraso e Parco Naz. della Majella
Roccaraso è un comune italiano di 1.672 abitanti della provincia di L'Aquila in Abruzzo. Appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. I suoi impianti sciistici la rendono tra le maggiori stazioni turistiche montane dell'intero Appennino.
Roccaraso sorge intorno all'anno 1000 nei pressi del torrente Rasinus, da cui prende il nome di Rocca Rasini. Si sviluppa come borgo agricolo, pastorale e artigianale, consentendo alla sua popolazione una vita serena e prosperosa.
Verso la fine dell'ottocento, l'apertura del collegamento ferroviario con Napoli comincia a portare i primi turisti, attratti dalla bellezza dell'ambiente naturale, accolti nei vari alberghi che in quell'epoca cominciavano a sorgere. Una brusca battuta d'arresto si ebbe con la seconda guerra mondiale. Roccaraso si trovava proprio sulla direttrice della linea Gustav, il sistema di fortificazioni con cui i tedeschi cercarono di fermare l'avanzata degli Alleati dopo lo sbarco a Salerno. Il paese venne completamente raso al suolo dai bombardamenti, che causarono tra l'altro la perdita del teatro costruito nel 1698, uno dei più antichi d'Italia. I roccolani non si persero d'animo; al termine del conflitto mondiale il paese lentamente ricominciò a vivere, per tornare ad essere uno dei centri turistici più apprezzati.
Roccaraso è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni (culminate nell'Eccidio di Pietransieri) e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda guerra mondiale. DA FARE BEN ATTREZZATI IN MOTO CON CATENE FAI DA TE ECC E VESTIARIO ADATTO, NON è DA INFRADITO,SE SI VUOLE VEDERE I POSTI INNEVATI!!!

ITINERARIO FATTO:

http://g.co/maps/byjwx

İmage
İmage
İmage

SI vive anni e anni ma in realtà viviamo solo in quei momenti che passiamo sulla sella della nostra moto, il resto del tempo.. lo si passa ad aspettare il domani per risalire sulla moto e continuare a vivere...
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
questa zona la conosco come turista sciatore:D
devo mettere questo percorso tra i prossimi Goodgrande manico

arriva la curva!!cè sempre tempo per girare...cit.G.Meda
il gass io lo do ai fornelli
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
Il Parco nazionale della Majella, istituito nel 1991, è uno dei tre parchi nazionali dell'Abruzzo compreso tra le provincie di L'Aquila, Pescara e Chieti.
È uno dei 24 parchi nazionali italiani con la peculiarità di presentarsi compatto dal punto di vista territoriale. Infatti, la sua area si raccoglie attorno al grande massiccio calcareo della Majella e alle montagne del Morrone ad ovest e ai monti Pizi e Porrara ad est. La maggiore vetta compresa nell'area del parco è quella del monte Amaro (2.793 metri).
Nel parco sono state censite oltre 2.100 specie vegetali che rappresentano all'incirca un terzo di tutta la flora italiana; alcune specie sono state per la prima volta identificate dai botanici proprio in loco. Le specie animali sono invece oltre 150, tra cui posto di rilievo spetta al piviere tortolino.
All'interno del parco si trovano ben sette riserve naturali statali e alcuni beni d'interesse culturale, tra i più rilevanti d'Abruzzo.

İmage
İmage
İmage

SI vive anni e anni ma in realtà viviamo solo in quei momenti che passiamo sulla sella della nostra moto, il resto del tempo.. lo si passa ad aspettare il domani per risalire sulla moto e continuare a vivere...
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
la conosco, nel primo tratto almeno, molto bene anche io...il parco della maiella è spettacolare!

mi permetto di aggiungere questo link

http://www.parcomajella.it/
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
Sono zone che non conosco!!!
Mi piacerebbe andarci prossimamente.
Da qualche parte avevo visto anche la strada che va sulla majelletta dove c'è un rifugio che sembra molto carino.
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
Credo sia il rifugio Pomilio Good

İmage
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
Esatto!!!!
Credo che anche la strada per andare su non sia male!!!

Dai che possiamo organizzare anche qui!
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
Mi sa che questo posto fa parte dei percorsi previsti dalla 20000 pieghe!
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
riconosco i posti del mio abruzzo
molti si limitano a conoscere la costa, ma il tesoro è all'interno...

lamps
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:
(30-08-2012, 12:12 PM)MachoMax Ha scritto: riconosco i posti del mio abruzzo
molti si limitano a conoscere la costa, ma il tesoro è all'interno...

lamps

:D confermo, l'Abruzzo è un grande scrigno

Cellulare 3934457685
..... Piego così tanto che al posto dei moscerini sul parabrezza ho le formiche !!!
Cita messaggio
Grazie ricevuto da:

Condividi in : facebook gplus twitter