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Versione completa: 250 o 350 enduro storica
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Egregi,
dopo 25 anni di OFF BICILINDRICO (prettamente su AFRICA TWIN...ben 7, non 8 come ho millantato ieri con gli amici TVB sull'Amiata Bar) e contagiato da alcuni amici che hanno preso delle K e delle Beta da enduro leggere leggere....beh m'è venuta voglia di sostituire, in determinate occasioni, la mia pesante REGINA...
solo che anche usate le K costano minimo 2.000 euro (in buone condizioni le cerco perchè non posso contare sul fai da te vista la mia impeditaggine con i lavoretti manuali :mf_depressed: ) ma alla fine quel che mi frena di più sono i costi di gestione legati al bollo ma soprattutto all'assicurazione :fuaghak:
Allora ho pensato di volgere l'interesse verso modelli degli anni 80 - inizio 90.
Quello che vi chiedo è questo:
1) sulla lista FMI praticamente le endurine sono assenti fatte salve alcune K e Husky
2) la FMI però dice che è disposta a storicizzare anche moto che abbiano almeno 20 anni di età se in condizioni originali ("Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico")... risulterebbe quindi idonea una moto che risponda ai requisiti ANCHE SE NON PRESENTE NELL'ELENCO FMI...secondo voi è così?
3) quale modello mi consigliereste nel caso di risposta positiva al quesito n.2?
Sappiate che privilegio moto affidabili e che non richiedano manutenzione assidua....meglio se con avviamento elettrico e 4t, ma non obbligatorio...
l'obbligatorietà risiede oltre che nella storicizzazione, nell'affidabilità e nel peso massimo che non può superare i 120 kg a pieno altrimenti continuo con la mia REGINA...
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
FABIO PORZI alias MOTOPATITO
ps non mi proponete il pur fantastico DOMINATOR che pesa troppo....
MOLLIE60

Ragionamento che sto facendo anch'io, avendo ora come prima moto un mono recente e come seconda ancora un mono, identico come filosofia ma 'storico'. Pensavo di venderlo ora e un domani sostituirlo con un 250/350 leggero, sempre storico ...

Quindi seguendo il ragionamento

(15-12-2013, 12:23 PM)motopatito Ha scritto: [ -> ]1) sulla lista FMI praticamente le endurine sono assenti fatte salve alcune K e Husky

Appunto...c'è questo limite che agevolerebbe...la questione al punto due

(15-12-2013, 12:23 PM)motopatito Ha scritto: [ -> ]2) la FMI però dice che è disposta a storicizzare anche moto che abbiano almeno 20 anni di età se in condizioni originali................................................................ risulterebbe quindi idonea una moto che risponda ai requisiti ANCHE SE NON PRESENTE NELL'ELENCO FMI...secondo voi è così?

Si può fare. le condizioni però per passare oltre quelle già vagliate in elenco sono a) interesse reale su un pezzo particolare di moto, non troppo diffuso perchè il principio è tutelare la storia della moto b) condizioni quasi identiche al nuovo, se restauro eseguito in modo ortodosso, controllo al limite del maniacale.

(15-12-2013, 12:23 PM)motopatito Ha scritto: [ -> ]3) quale modello mi consigliereste nel caso di risposta positiva al quesito n.2?

Non lo so...ventennali 250/350 ci sono le xl, xr, xt, tt, dr, kl....
Se cerchi c'è chi le vende fmi/asi.....

(15-12-2013, 12:23 PM)motopatito Ha scritto: [ -> ]Sappiate che privilegio moto affidabili e che non richiedano manutenzione assidua....meglio se con avviamento elettrico e 4t, ma non obbligatorio...
l'obbligatorietà risiede oltre che nella storicizzazione, nell'affidabilità e nel peso massimo che non può superare i 120 kg a pieno altrimenti continuo con la mia REGINA...

Buonanotte :kcdhskusm: 4t appunto ce ne sono, accensione elettrica meno...affidabili? che te devo di...è sempre lo stesso discorso. puoi trovare il tipo che la teneva presso la casa in campagna per andare a cogliere la cicoria (ed ha 7000 km veri)....e quello col dr che è passato da motard alla versione casta e pura almeno 4/5 volte...I pesi sono quelli...quelle citate, apparte le versioni più specialistiche, potrebbero pesare pure meno ma sono comunque delle biciclette :)

Buona domenica

Io a meno di possedere un carrello o un furgone a noleggio, sconsiglierei di prendere un 250/300 cc oltre al fatto che non sei un fringuello :D
Quoto gigante
Fabio ma do vai con una 250?
per le domande da te fatte, vai in un agenzia fmi e chiedi direttamente a loro quali sono le caratteristiche che servono per mettere una moto in lista che comunque comunicano come "aperta".
Un consiglio che Posso darti..... Valuta Quan e sono le uscite in off, fatti due conti e vedi che t inconvenienti affittare un furgone con un amico per gli spostamenti invece di assicurare per tutto l'anno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Seguo con molto interesse, è un'operazione che ho in mente anche io.
250/300 2 o 4T, vecchina (almeno 20 anni) per il dicscorso assicurativo ma che sia leggera, affidabile ed economica (sia nel prezzo iniziale che per la manutenzione).
Sarebbe il giocattolo della domenica, già all'assicurazione do troppi, troppi soldi (moto, auto, auto del lavoro, assicurazioni casa/infortuni/morte ecc...)
[amquote]
(15-12-2013, 04:24 PM)zorrykid Ha scritto: [ -> ]Se cerchi c'è chi le vende fmi/asi.....
Buonanotte :kcdhskusm: 4t appunto ce ne sono, accensione elettrica meno...affidabili? che te devo di...è sempre lo stesso discorso. puoi trovare il tipo che la teneva presso la casa in campagna per andare a cogliere la cicoria (ed ha 7000 km veri)....e quello col dr che è passato da motard alla versione casta e pura almeno 4/5 volte...I pesi sono quelli...quelle citate, apparte le versioni più specialistiche, potrebbero pesare pure meno ma sono comunque delle biciclette :)
[/amquote]

Grazie per l'esauriente risposta (quasi m'hai esaurito :kcdhskusm:) ma per affidabilità mi riferivo a quella iniziale della moto, poi certo bisogna vedere come l'hanno trattata...

per STELL e GIG:
ao...non sarà che avete mangiato troppi UCCELLI ieri??? Hysterical
L'ho detto: mica so un tordo io...lo so che peso 100 kg ma voglio andare a divertirmi con gli amici...uno un particolare ha un K FREERIDE 2t che è uno sparo nonostante lui pesi 10 kg meno di me....
certo forse una K d'oggi va meglio di una K di ieri...
è uno sparo pure il K65 che ho preso per i miei bimbi...
del resto non posso permettermi di noleggiare un furgo anche solo 10 volte l'anno....mi costerebbe comunque un botto
vado SUBITO a vedere un XL o XR
(io son fissato con le HONDA!!!)
:huum:
questa mi piace ma vuole un botto di soldi :(

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hond...257831.htm

oppure questa ma è 350...

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hond...htm?last=1
bella, è quella col cerchio anteriore da 23". Oltre al prezzo, non mi sembra manco messa tanto bene però. Se cerchi le xl vai sul forum di xlitalia, quelli le moto le trattano come figliole.

Ma levami una curiosità Fabio, sono 20 anni che hai l'africa twin e non hai una classe di merito decente? Io ho una prima classe dal 1989 e pago 320 euro l'anno, quando risiedevo in provincia di Perugia ne pagavo 210. Con la classe buona il problema epoca non sussiste e si può valutare un mezzo relativamente recente, a me per esempio manco conviene fare la polizza d'epoca all'africa twin (la mia non è proprio originale).
Se vuoi un mezzo piccolo e versatile, ti consiglierei la XR250 o anche la 400, mezzi indistruttibili (come tutte, o quasi, le honda), anche non d'epoca di assicurazione pagano abbastanza poco.
Caro MANDRACOLA :)
io pago circa 360 euro (zurich connect, e tu?) e sono in prima classe da oltre 5 anni, ma un mio amico che ha avuto la pazienza di fare iscrizione e procedura FMI con la stessa moto paga solo 140 euro, e con ulteriori 50 euro ha anche la CB 400 assicurata!!!
Quindi vedi che conviene diventare STORICI..
farò storica pure la mia AFRICA TWIN 700 ENDURANCE, se ci riesco
;-)
capito. Pensaci bene però, le restrizioni circa l'utilizzo e le condizioni del mezzo non sono le stesse. Le polizze per i veicoli di interesse storico e collezionistico (cioè quelli di età compresa tra i 20 ed i 30 anni) sono concepite per un uso diverso da quello quotidiano.

p.s.: io ho genialloyd.
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