TravelBike - Il museo e tinozago

TravelBike

Versione completa: Il museo e tinozago
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
@[tinozago50]
Perché se ti va non ci racconti la storia del tuo museo....di come è nato e di come sono state nel tempo reperite le moto...

Sono sicuro sarebbe interessantissimo.... :)

"Clicca sui tasti Facebook e Twitter in alto e condividi la discussione con i tuoi amici! "

Per chi non lo conoscesse parlo di questo..
http://www.museomotociclo.it

"Clicca sui tasti Facebook e Twitter in alto e condividi la discussione con i tuoi amici! "

Ottima idea luca Good

Inviato dal mio iPhon usando tapatapata
Appena legge sono sicuro farà un bel racconto. ..

[amquote]
(08-12-2013, 02:44 PM)WRC Ha scritto: [ -> ]Appena legge sono sicuro farà un bel racconto. ..

Ciao a tutti.
Vi confesso che il post aperto da Luca WRC mi ha un pò spiazzato in quanto descrivere il il museo significa raccontare la mia vita.....e tuffarmi indietro di 60 anni !!!! ...quando bimbetto mi divertivo a "mogodare" (accomodare) i giocattoli che mi venivano regalati.
Passano altri anni e da ragazzino mi ritrovo dietro le balle di paglia della mitica Mototemporada Romagnola: erano gli anni '60 ed in primavera sul lungomare di Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima si poteva assistere a delle sfide memorabili fra i piloti più famosi del momento.
E' li che ho visto correre e sfidarsi in duelli memorabili Agostini, Pasolini, Bergamonti, Provini, Hailwood, Read, Ivy, Herrero, i fratelli Villa, e tanti altri....praticamente un campionato del mondo in riviera.
Fra l'altro in quegli anni erano molto di moda le trasformazioni al "motorino" ...quindi carburatori mega, testate supercompresse e luci allargate fino all'impossibile...ed io non potevo non esimermi dal fare questo:kcdhskusm:
Arrivato all'età della ragione (si fa per dire) tanto per rimanere in tema motori resto abbagliato dal Go Kart ......fu amore a prima vista e per circa dieci anni in una folle cottura per questo mostriciattolo girovago per mezza Italia con risultati non proprio eclatanti....ma si sa la passione vuole il suo sfogo.........che ritrovo nel mio stesso garageThink
Si perchè da anni giace il "GUZZINO" del nonno, motoleggera che da ragazzino avevo violentato più volte e che per penitenza volevo riportare come fosse nuovo espiando così i peccati commessi in gioventù. Correva l'anno 1976 e da allora è iniziata la grande passione per la moto d'epoca.
Come un segugio setacciavo, esploravo, perlustravo ogni angolo d'italia e qualsiasi indizio era buono per iniziare una nuova ricerca.......ed il garage era sempre più stretto.
Devo sottolineare che i tempi non erano quelli di oggi, i "ruderi" venivano via con poco ed i costi per viaggiare erano alla portata di tutti.
Tant'è che gli appassionati delle moto d'epoca crescevano a vista d'occhio.........infatti in una delle mie solite "zingarate" un 'indizio mi fa arrivare ad una moto.... ma purtroppo arrivo terzo !!
Si altri due miei compaesani la stavano trattando Jgjgasj
Molto cavallerescamente ci parlammo e loro conclusero l'acquisto.
Da quel giorno, erano i primi anno 80', nacque una vera amicizia con queste due persone davvero speciali, serie ed oneste.
Infatti ritrovandoci spesso sullo stesso indizio l'amicizia si cementò sempre più...fino a quando si cominciò a parlare di MUSEO a metà degli anni 80'.
Senza "pestarci i calli" ognuno portava avanti il tema a lui più consono:
chi le veterane, chi le sportive, chi le corsa, chi lo scooter ecc ecc.
...a dicembre 1993 il sogno si è avverato: il MUSEO NAZIONALE DEL MOTOCICLO è ufficialmente aperto e 250 moto in bella mostra aspettano gli appassionati.
Sono passati vent'anni, il MUSEO pur fra mille difficoltà va avanti, i capelli sono ormai bianchi, sono diventato nonno ma le mani sono sempre "sporche" e le "tute unte".

.........ironia della sorte nella vita non ho fatto il meccanico ma tutto un altro mestiere !!!

un saluto a tutto il forum TRAVELBIKE - tino

dedico questa mia piccola descrizione al mio socio Germano che non c'è più......una persona davvero speciale

[/amquote]
Davvero interessante tino. Sono orgoglioso che tu abbia condiviso questa parte di storia del motociclismo italiano con noi....

Spero di rivederti presto!

dovremmo organizzare per andare a vedere il museo!
E' un ONORE avere TINo su questo forum!
Leggere poi di questa smisurata passione e di come sia riuscito a creare una così bella cosa come il MUSEO NAZIONALE DEL MOTOCICLO è superlativo!
Sabato 8 febbraio 2014 se tutto va come deve andare sarò a San Leo e spero di riuscire a portare la mia famiglia in visita!!!
Bambini di età inferiore ai 12 anni GRATIS!!!!
Grandi!
[amquote]
(10-12-2013, 02:40 PM)motopatito Ha scritto: [ -> ]Bambini di età inferiore ai 12 anni GRATIS!!!!
Grandi!
[/amquote]

.......mi pare il minimo che si possa fare

Pagine: 1 2