TravelBike - 21" chiama, l'Italia non risponde

TravelBike

Versione completa: 21" chiama, l'Italia non risponde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Si sa, le enduro stradali sono le moto del momento! Tuttavia se osserviamo bene noteremo che all'interno di questo segmento ci sono varie correnti ed una che sta nascendo, o meglio ritornando, è quella con il 21" all'anteriore. E' giusto usare il termine "ritornare" perché negli anni '80 e '90, sull'onda dei rally africani, in commercio c'erano parecchie endurone con una ruota così! A seguire c'è stato un periodo di buio che sembra essere terminato!

Già perché adesso quasi tutte le magiori marche hanno a listino almeno un'endurona col 21: BMW ha il suo GS 800, Honda ha l'Africa, KTM che ve lo dico a fare, Triumph ha la Tiger Xcx e Yamaha la Tenere (in attesa del modello bicilindrico). Ma notate nulla di strano un questa lista? Ci sono austriaci, giapponesi, inglesi e tedeschi, chi mancano? Esatto, avete indovinato!

Nonostante le Case italiane abbiano in passato prodotto questo moto adesso sui listini sono assenti! Solo Ducati ha, recentemente, creato la Multi Enduro che pare vada molto bene e, considerando l'indole corsaiola di Ducati, un 19" è già tanto!

Ma io mi domando dove sono finite le vecchie Guzzi TTR o le Aprilia Tuareg? Possibile che vogliono farsi sfuggire questa fetta di mercato? La risposta sembrerebbe affermativa dato che, voci di corridoio, darebbero per spacciata anche la Caponord! Si dice infatti che non vedrà il 2017, per ora sono soltanto voci...

Veramente non li capisco! 00041027  

[Immagine: MOTO-GUZZI-VETTA-1200-BAGs.jpg]
Concept Moto Guzzi Vetta by Oberdan Bezzi

İmage
Concept Aprilia Pegaso 750 by Oberdan Bezzi
Il problema, secondo me, é che Aprilia e Guzzi di fatto fanno capo ad un'unica persona, che le sta uccidendo perché gli stessi errori commessi in una vengono commessi anche nell'altra. A quanto pare, stanno mandando fuori produzione sia la Caponord che la Stelvio, roba da malati di mente visto che è la fetta di mercato che attualmente tira di più.
L'importante è pensare a Piaggio, poi degli altri marchi storici chi se ne frega! Mah...
Scusate però, quante caponord e Stelvio hanno venduto nell'ultimo anno?

Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk
Beh con la rally un filino erano aumentate le vendite. Probabilmente se avessero usato qualche strategia di marketing e magari migliorato la rete di distribuzione e soprattutto assistenza le cose sarebbero migliorate. Il fatto é che non le hanno vendute perché non hanno voluto venderle.
Non trovo dati più precisi, ma sicuro posso dirvi che la Caponord ha venduto meno della versione Rally e di quest'ultime ne sono state immatricolate tra le 100 e le 140.

C'è da valutare lo scarso marketing e la ancora più scarsa rete...
Pegaso 750, motore shiver immagino... Da sballo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.....ragazzi il potenziale c'è....l'interesse invece....
La Caponord Rally, se fosse uscita qualche mese prima, l'avrei presa seriamente in considerazione assieme alla ST.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che in off la CN non sia all'altezza dell'ST....
(17-05-2016, 11:05 AM)Goldrake Ha scritto: [ -> ]Credo che in off la CN non sia all'altezza dell'ST....
Su questo sono quasi certo, infatti sono contentissimo della scelta fatta.
Pagine: 1 2